Al Femminile

Come vestirsi per un matrimonio : Il dress code matrimoniale

Sei stata invitata a un matrimonio e non sai cosa mettere? Non preoccuparti, questo è un problema che accomuna molte donne. Quando si partecipare a un matrimonio la scelta dell’abito è di fondamentale importanza. Il dress code matrimoniale impone alcune regole da rispettare. Ecco una semplice guida su come vestirsi bene a un matrimonio.

La prima regola da tenere bene a mente quando si partecipa a un matrimonio è che la protagonista è esclusivamente la sposa. Gli eccessi in quest’occasione sono tassativamente banditi. Bisogna scegliere un abito elegante, anche leggermente sensuale ma sobrio. Inoltre è assolutamente vietato indossare qualcosa di bianco. Questo colore è un’esclusiva della sposa. Un altro colore da evitare è il nero, che, anche se sempre elegantissimo non è adatto per questa cerimonia. Da evitare anche il viola (e le sue varie sfumature) e i colori sgargianti e fluo. Quindi cosa indossare? Molto dipende dal tipo di matrimonio. Per uno mattutino e informale, il tailleur o l’abito da cocktail vanno bene. Per una cerimonia serale è più indicato un abito lungo. Fai sempre attenzione alla lunghezza e alla scollatura del tuo abito. Se hai scelto un abito corto, la lunghezza perfetta è appena sopra il ginocchio. Sono da evitare le minigonne anche se hai delle gambe perfette. Anche le scollature esagerate sono di cattivo gusto.

Se non vuoi indossare il classico abito, puoi scegliere di indossare un tailleur giacca e pantalone oppure giacca e gonna. Anche in questo caso devi fare attenzione ai colori e alle scollature. Indossa un sotto-giacca elegante, impreziosito di strass, in modo tale da mantenere una certa eleganza anche quando, in sala, deciderai di togliere la giacca. Ricordati che non puoi entrare in chiesa con le spalle nude, per questo motivo se hai scelto un abito, porta con te un coprispalle o una stola che si abbini perfettamente al tuo vestito. Indossa scarpe comode, perché dovrai restare molto tempo in piedi. Sandali e decolleté sono perfetti per quest’occasione. La scelta dovrà essere fatta tenendo conto dell’abito. Il tacco deve essere di media lunghezza. La borsa, infine, deve essere di piccole dimensioni. Evita le tracolle e prediligi un’elegante pochette da abbinare al colore del tuo abito.